È compreso nella discografia su album di Lucio Battisti, ma è più simile a una raccolta poiché contiene canzoni mai comparse su 33 giri (eccetto per il primo brano inciso dal nostro come cantante solista, Adesso sì, presente nella compilation SANREMO ’66), più altre già pubblicate nel primo e secondo disco e inserite, presumibilmente, come riempitivo.
Battisti era già fuoriuscito dalla Ricordi per entrare nella società denominata Numero Uno, un mese dopo sarebbe stato pubblicato il singolo Anche per te/La canzone del sole che avrebbe stra-venduto e la vecchia casa discografica tentava di arginare questa irreparabile defezione usando quanto più materiale rimasto negli archivi (avrebbero continuato sino all’anno seguente con Elena no, poi il pozzo si prosciugò).
Tornando all’emissione di oggi, vi ricordiamo che la copertina sarà sagomata e tamburata esattamente come quella originale (cfr. foto a destra scattata stamattina dall’edicola) che non viene più pubblicata dalla prima metà degli anni 70, infatti già dal 1976 lo stesso disco ha cambiato titolo (PENSIERI E PAROLE), immagine di copertina ed è stato distribuito solo per la collana Orizzonte.
Per ritrovare la copertina con il profilo sagomato bisognerà attendere ben ventitré anni con la prima emissione su CD dell’album VOL.4 emesso per la serie CDMLR.
Il nostro consiglio è di preparare uno spazio nello scaffale dove conservate i dischi e correre in edicola dove, per soli € 17.99, potrete acquistare l’album oppure, i più pigri, possono ordinarlo sulla pagina del Gazzetta Store e farselo arrivare comodamente a casa.