Non l’avevo notato

Oggi nasce una nuova rubrica, più virtuale che reale, dal titolo “Non l’avevo notato” e tratterà tutti quei brani che sono differenti dalle versioni originali.
Ci sono quelli completamente differenti come “Luisa Rossi” nell’antologia LE ORIGINI, ricantata con il testo leggermente modificato (quell’antologia ha altre chicche che prima o poi prenderemo in esame); altri hanno delle parti aggiunte, ad esempio “Pensieri e parole” nella versione con la coda strumentale su ben due antologie (THE BEST OF LUCIO BATTISTI, IL MEGLIO DI LUCIO BATTISTI) e un cofanetto (TUTTO BATTISTI); infine troviamo canzoni con un missaggio pesantemente diverso, come il finale allungato e senza sfumatura di “Con il nastro rosa” nella versione in CD del cofanetto L’ALBUM DI LUCIO BATTISTI.
Ce ne saranno molte altre che al momento ci sfuggono o che non conosciamo e per inaugurare la succitata rubrica-non-rubrica ve ne segnaliamo tre, tutte con un differente missaggio.

La prima si trova nella versione in CD dell’album UNA DONNA PER AMICO, a quanto sembra su tutte le emissioni e ristampe manca lo starter vocale «And 1…and 1, 2, 3, 4…» all’inizio del disco, quando parte “Prendila così”.
Siate sinceri, non ci aveva fatto caso quasi nessuno, nemmeno noi!
Ringraziamo l’amico Archie per la segnalazione.

Altre due chicche recenti, poiché presenti sul cofanetto MASTERS, Emanuele Cordeschi ci fa notare una battuta in più (sempre una sorta di starter) all’inizio di “Scrivi il tuo nome” e che è inedita su qualsiasi stampa dell’album (LP, MC, CD…).
Per curiosità siamo andati a controllare anche “E già” e, meraviglia, è presente anche lì uno starter mai sentito in precedenza.

E voi, avete scoperto qualcosa?