Con Andrea abbiamo riunito i dischi che ha lui con quelli del nostro archivio e dopo attente analisi, numerose email e telefonate fiume siamo arrivati alla conclusione che l’antologia IL MEGLIO DI LUCIO BATTISTI VOL. 1 è – a nostro avviso – così composta:
la prima stampa è quella con il doppio numero seriale ZNLN 1-3002 (nel fronte/retro copertina) ZNLN 3002 (sulle etichette) – gentilmente fornita da Andrea – e che nel retro copertina riporta la scritta “Grafiche Boccadoro 4/76”; sul sito abbiamo sempre riportato il mese di marzo come pubblicazione e allora spostiamo tutto al mese seguente. Poi, se la grafica è stata ultimata il 30 aprile (per dire!) e il disco è stato pubblicato (sempre per dire!) a maggio non possiamo – ancora – saperlo, in ogni caso non può essere stato messo in commercio senza la copertina!
La versione promozionale è identica in tutto e per tutto (fronte, retro, numeri seriali discordanti…) a quella regolare, cambia solo il colore delle etichette, bianche anziché verdi, e la scritta “Campione non commerciabile”.
Di ristampe ne abbiamo individuate ben quattro (esclusa quella del 1990), le prime tre identiche tra loro tranne per la scritta della tipografia – scomparsa già dalla seconda ristampa – e per i timbri SIAE che posizionano cronologicamente le prime due al 1977 e la terza dalla fine del 1978 al 1981; la quarta vede un restyling del retro copertina con un aggiornamento della discografia, che arriva sino a E GIÀ (quindi 1982) e vengono aggiunti anche gli altri quattro volumi della “Linea Tre”.
L’alto numero di ristampe per questa antologia potrebbe essere dovuto alla difficile reperibilità dei brani “Anche per te”, “La canzone del sole” su un supporto differente dal singolo uscito nel 1971 e – anch’esso – ristampato numerose volte.
Il resto lo lasciamo alla vostra curiosità.
Iniziate al meglio la settimana, ci rileggiamo Mercoledì per altre nuove e affascinanti avventure nel misterioso e in… tricato mondo della discografia.
Grazie Andrea per la ricerca, l’analisi e il materiale ottimamente scannerizzato (hai avuto un buon maestro!)
* non avevamo mai usato questo avverbio e abbiamo colto l’occasione. 😉