Archivio mensile:Ottobre 2015

Scomparsi due ragazzi, figli ingannati del regime

9788893069854È il titolo del libro scritto da un collaboratore del nostro sito, Angelo De Filippo.

«Napoli, anni ’30. Giacomo ed Eva sono due ragazzi cresciuti sotto un clima dittatoriale impostatogli dai propri genitori, persone fidate del Duce. Si ritrovano ad intraprendere una fuga che li porterà dove l’orrore umano possa mai arrivare. Uno spaccato di una Europa sanguinosa figlia del secondo conflitto mondiale.»

Se lo desiderate potete comprarlo per sole € 0,49 cliccando su questo link.

A noi è piaciuto.

OGGI – 1977

Pagina singola per un articolo riguardante l’uscita di IMAGES su OGGI del 1977, la data esatta non la sappiamo, ma è sicuramente dopo agosto, il mese di pubblicazione del disco. Bella anche la foto, mai vista da queste parti.

Ringraziamo Angelo.

• Pag. 95: articolo di Tino Roberti sull’accoglienza dell’album IMAGES negli Stati Uniti nella sezione Musica leggera, “AMERICA FREDDA A 33 GIRI”. Con pareri di Modugno, Wess e le Orme.
N.B.: la copertina non è presente e ne è stata usata una generica.

IL VENERDÌ DI REPUBBLICA n. 1058 – 27 giugno 2008

IL VENERDÌ DI REPUBBLICA n. 1058 - 27 giugno 2008 Torniamo a tempi più recenti con un’intervista a Franz Di Cioccio su IL VENERDÌ DI REPUBBLICA n. 1058 – 27 giugno 2008, nell’articolo una bella foto di Battisti su un’aliante.

Ringraziamo Alessandro.

• Pagg. 60 e 61: intervista di Marco Romani a Franz Di Cioccio (PFM), per la presentazione del suo libro su Battisti, “LINDA, ANNA E LE ALTRE? BATTISTI LE CANTAVA, IO LE HO VISTE NASCERE”.

L’ANNO DISCOGRAFICO 1977-78

Continua l’inserimento nell’emeroteca delle pagine “orfane”, la settimana inizia con L’ANNO DISCOGRAFICO 1977-78 e il contenuto potete leggerlo di seguito.

Ringraziamo Giampaolo Gotti.

• Pagg. 205 e 206: recensione degli album IO TU NOI TUTTI e IMAGES a cura di Franco Schipani.
N.B.: la copertina non è presente e ne è stata usata una generica.

TUTTO n. 41 – Dicembre 1980

TUTTO n. 41 - Dicembre 1980 All’interno di questo TUTTO n. 41 – Dicembre 1980 ben quattro pagine di un articolo dedicato a Battisti con alcune foto inedite, una breve discografia e un’offerta promozionale sull’acquisto dell’antologia LUCIO BATTISTI (ristampa di SUPERBATTISTI), uno sconto di ben Lit. 1.200 (da 9.000 a 7.800 del 1980!) a chi presentava una copia della rivista al rivenditore. Offerta limitata al 31 dicembre e sino ad esaurimento scorte. Considerando che il disco uscì in edizione limitata…

• Pagg. 18-21: articolo di Gherardo Gentili IL TEMPO DEI FOULARD E DELLA GRANDE ISPIRAZIONE.
• Pag. 19: breve discografia.
• Pag. 21: promozione dell’antologia LUCIO BATTISTI offerta a prezzo scontato per chi presentava la copia della rivista al rivenditore al momento dell’acquisto.

Grazie ad Angelo.

L’ANNO DISCOGRAFICO 1976-77

L'ANNO DISCOGRAFICO 1976-77 Oggi iniziamo a inserire alcune pubblicazioni che noi dello staff chiamiamo “orfane”. Sono pagine, per lo più, singole di recensioni, segnalazioni, etc., solitamente senza copertina, ma non per questo meno degne di interesse delle altre già pubblicate.

L’ANNO DISCOGRAFICO era – per usare il loro sottotitolo in copertina – una “guida annuale di dischi e di musica incisa” e riportava uscite discografiche, recensioni, articoli, interviste, dell’anno (o meglio biennio), trascorso.

La pubblicazione che vi sottoponiamo oggi è L’ANNO DISCOGRAFICO 1976-77 e il suo contenuto lo potete leggere a fine articolo.

Rinnoviamo sempre l’invito a contattarci per il materiale mancante nel sito e che avete in casa, i nostri collaboratori sono disponibili ad aiutarvi nel produrre scan di ottima qualità… come il sito, del resto. 😉

Grazie a Giampaolo Gotti.

• Pagg. 82-83: articolo non firmato “LUCIO BATTISTI” con un breve escursus discografico e un’analisi critica sull’ultimo album LUCIO BATTISTI LA BATTERIA IL CONTRABBASSO ECCETERA.
• Pag. 83: recensione di Toni Occhiello, nella rubrica Italiani, dell’album LUCIO BATTISTI LA BATTERIA IL CONTRABBASSO ECCETERA.
N.B.: la copertina non è presente e ne è stata usata una trovata in rete.