Archivio mensile:Settembre 2015

SORRISI E CANZONI TV n. 1 – 5 gennaio 1969

SORRISI E CANZONI TV n. 1 - 5 gennaio 1969 Il nostro Fabio (l’altro) ci ha inviato le scan di SORRISI E CANZONI TV n. 1 – 5 gennaio 1969 dove Battisti compare per la prima volta con la fidanzata.

Come già riportato nella didascalia che accompagna il link al pdf ribadiamo che le scan non sono effettuate direttamente dalla rivista bensì provengono da ritagli di una collezione privata, messi gentilmente a nostra disposizione. Non è presente la copertina e quella che vedete è stata presa dal sito ufficiale di Sorrisi e Canzoni TV.

• Pagg. 28 e 29: primissimo servizio fotografico di Lucio Battisti e Grazia Letizia Veronese “BATTISTI: LA MIA ‘AVVENTURA’ A SANREMO”, articolo e intervista a cura di Gigi Vesigna. Foto di Giorgio Ambrosi.

Battisti-Panella: da Don Giovanni a Hegel

Battisti-Panella: da Don Giovanni a HegelBattisti for smart people: cinque dischi imperdibili di Lucio Battisti spiegati uno ad uno da “Don Giovanni” a “Hegel”. Lo scopo di questo libro è di fornire una chiave di lettura alle ultime quaranta canzoni di Lucio Battisti proponendo un’interpretazione efficace e coerente di un complesso testuale spalmato su più di dieci anni di attività. Un’opera complessa prodotta da due artisti provenienti da esperienze e situazioni molto differenti. Tale sforzo interpretativo non pretende tuttavia di ridurre queste canzoni alla comprensione definitiva. Non si tratta di fornire l’unica interpretazione possibile quanto, piuttosto, una via di accesso privilegiata alla fruizione di queste canzoni. Questo obbiettivo è reso senz’altro più arduo dalla materia stessa di cui è fatta la canzone di Panella. L’evidente polisemia dei testi non è un elemento marginale ma è costitutivo di queste canzoni poiché le rende volutamente inesauribili dal punto di vista della comprensione. Nell’analisi testuale, le tracce da seguire sono spesso multiple poiché ogni disco possiede almeno una sua ulteriore sottotraccia lessicale, sicché il testo di ogni canzone esprime diversi significati. Per cui a fronte di una unità tematica di fondo si può sempre parlare, appunto, di polisemia. Ciò che tuttavia emerge da un’attenta rilettura è che il referente primario della canzone dei bianchi è l’espressione del disamore, o malamore, fra cantante e ascoltatrice (l’io e il tu di ogni canzone). Da “Don Giovanni” a “Hegel”, fra la disillusione sentimentale messa in canzone per Battisti e il sentimentalismo sfrenato che contemporaneamente andava componendo per altri cantanti come Amedeo Minghi, Mike Francis e Mango, Panella sembra perseguire l’obbiettivo di una sintesi fra l’algida e strafottente dissolutezza del cantante Don Giovanni e il «Trottolino amoroso» del palco di Sanremo. Il titolo scarno del libro non esprime dunque soltanto un percorso cronologico ma corrisponde alla ricerca di questa sintesi fra disillusione e illusione amorosa che si realizzerà prima nell’estetica, cioè la bellezza (ciò che a tutt’oggi rimane del duo Battisti-Panella), e infine nel cantar d’amore come unica soluzione possibile del cantar sul serio l’amore leggero
  • Titolo: Battisti-Panella: da Don Giovanni a Hegel
  • Sottotitolo: Analisi e spiegazione di tutte le canzoni
  • Autore: Alexandre Ciarla
  • Editore: ilMascellodonte
  • Pagine: 230
  • Prezzo versione cartacea: € 14,56versione Kindle: € 7,64
  • Data: 29 settembre 2015
  • ISBN 13: 9781516972692
  • ISBN 10: 1516972694
  • Note: Prefazione di Renzo Stefanel.
    In vendita solo sul circuito di Amazon.

BOLERO TELETUTTO n. 1150 – 11 maggio 1969

BOLERO TELETUTTO n. 1150 - 11 maggio 1969 Torna il materiale per l’emeroteca, il nostro Giorgio Vairetti ci propone il secondo articolo – intervista con tanto di servizio fotografico autorizzato – dedicato alla coppia Battisti-Veronese su BOLERO TELETUTTO n. 1150 – 11 maggio 1969.
Il primo articolo fu pubblicato su SORRISI E CANZONI TV n. 1 – 5 gennaio 1969 con una diversa intervista e sessione fotografica. Un nostro collaboratore ce l’ha inviato sotto forma di ritaglio e senza copertina, il tempo di rielaborarlo e lo troverete sul sito.

• Pagg. 24 e 25: servizio ed intervista a Lucio Battisti e Grazia Letizia Veronese “HA DETTO T’AMO IN UN CINEMA DEL CENTRO” a cura di Giancarlo Albano. Foto di Rino Petrosino.

Lucio Battisti (blu), musicassetta

LUCIO BATTISTI Angelo ci ha inviato una versione su musicassetta di questa antologia leggermente differente da quella già presente sul sito (manca la scritta BMG Ricordi, il colore e altre minuzie).
Quindi la vecchia va al secondo posto (la BMG Ricordi è nata nel 1994 sino alla fusione con la Sony Music nel 2004), la nuova va al primo posto anche se ha i supporti trasparenti non propri della prima metà degli anni 80 (da quel che ne sappiamo, ma siamo sempre lieti e disponibili ad essere smentiti e corretti) non avendo sottomano altre versioni.

Buon inizio settimana.

Aggiuntine

Dimenticherai / Eleonora credi Angelo ci invia le scan di entrambi i lati del singolo dei Dik Dik Dimenticherai / Eleonora credi in versione promozionale.

Alessandro, che già ci ha inviato i cartoncini del cofanetto T U T T O, ci propone anche quelli del cofanetto NOTE E NON NOTE e che noi accettiamo con piacere.

Ricordiamo che i cartoncini non sono altro che dei fogli di (appunto) cartone, spesso stampati su entrambi i lati e che vengono allegati alle riviste (in questo caso Sorrisi e Canzoni TV e Donna Moderna) per presentare il disco in uscita con la pubblicazione e, solitamente, pubblicizzano anche l’emissione del numero seguente.
Sembra feticismo collezionistico (e forse un po’ lo è), ma negli anni abbiamo imparato che qualsiasi elemento, anche quello che sembra il più insignificante, serve a dare una connotazione storico-culturale della pubblicazione stessa, soprattutto se è passato tanto tempo.

Cofanetto LUCIO BATTISTI (verde), prima emissione

LUCIO BATTISTI Tornano ad affacciarsi timidamente le aggiuntine per la discografia, Andrea Davoli ci invia le scan del suo cofanetto LUCIO BATTISTI (che chiamiamo “Verde”, viste le numerose raccolte già esistenti con questo titolo).

Le differenze con quello già presente sul nostro sito sono minime, una su tutte l’assenza del codice a barre che promuove de facto il nuovo arrivo come prima emissione e retrocede il nostro come ristampa anni 90.

Ringraziamo Andrea per le scan, lo aggiungiamo nella pagina dei ringraziamenti e vi invitiamo a visitare la pagina del disco in oggetto.

Buon inizio settimana.

¡Señoras y señores!

¡Señoras y señores!Segnalazione da parte dell’amico Antonio Delgado riguardo un’apparizione tv di Lucio Battisti nel programma “¡Señoras y señores!” (Signore e signori), trasmesso sul primo canale della TVE (televisione nazionale spagnola) alle 22:00 di Sabato 11 gennaio 1975.

Non sappiamo quale brano è stato eseguito – ANIMA LATINA era stato pubblicato da un mesetto – però possiamo dirvi che oltre a Battisti e ad altri artisti spagnoli e non (Moncho, Carmen y Campuzano, Formula V e Clodagh Rodgers) era presente anche Ornella Vanoni.

Questa notizia l’abbiamo immediatamente inserita nella neonata voce 1975 della sezione TV anni 70.