Archivio mensile:Luglio 2014

ANIMA LATINA, ristampa 1980

ANIMA LATINA Precisazioni sulla ristampa 1980 dell’album più amato (a furor di sondaggio) e al tempo stesso editorialmente più ingarbugliato di Lucio Battisti.

A seguito di riscontri effettuati su quattro copie di questa emissione, tutte avevano queste peculiarità:

  • copertina apribile;
  • nessuna scritta sulla costina;
  • busta interna fotografica;
  • etichette verde chiaro e logo Numero Uno piccolo.

Però solamente due presentavano la scritta della tipografia Campi di Foligno in basso a sinistra del retro copertina (vicino alla scarpa da tennis rossa indossata dal ragazzo in foto) e, coerentemente con le etichette, anche la data 11/74. L’inserto con i testi è stato trovato solo in una copia, ma questo elemento è indicativo solo del fatto che questa versione poteva averlo e nelle altre tre copie è stato smarrito o sottratto al momento della vendita.

Aggiuntine

I GRANDI SUCCESSI DI LUCIO BATTISTI VOL. 2 Ristampa del cd di ANIMA LATINA, rispetto alla prima emissione ha lievi differenze grafiche e cromatiche ed il codice a barre nel retro copertina.

Ristampa dell’antologia I GRANDI SUCCESSI DI LUCIO BATTISTI VOL. 2. A dire il vero non siamo sicuri sia la ristampa o la versione originale, anche se propendiamo più per questa seconda ipotesi visto che la versione già presente sul sito ha la scritta “Made in the EC” che la colloca sicuramente nel Secondo Millennio.
Come abbiamo già scritto, questo trittico antologico oltre a essere di difficile reperibilità (non è raro, non cominciate a venderlo a peso d’oro!) ha una storia molto complessa.
Le differenze sono molte: il logo Orizzonte multicolore, una prova d’acquisto ritagliabile dalla copertina, il doppio numero di catalogo, etc.
Per il momento la mettiamo come ristampa, ma ci riserviamo di apportare modifiche e precisazioni in merito, anche grazie al vostro onnipresente supporto.

Aggiuntine domenicali…

Phone Card … da gustarsi assieme al caffè post-prandiale in casa, in spiaggia, in pineta… dove  preferite, l’importante è che abbiate un collegamento internet, altresì chiamateci che ve le spieghiamo. 😉

• CD Made in the EU di L’APPARENZA;
• Cassette della ristampa di SUPERBATTISTI del 1980, rinominata LUCIO BATTISTI (tanto per essere originali!);
• Carta telefonica statunitense del 1996 con foto di Lucio Battisti, nella sezione Memorabilia.

Date e vi verrà… ristampato

Anche per te / La canzone del sole Giusto qualche giorno fa abbiamo aggiunto sul sito le varie ristampe del singolo Mary oh Mary /… e penso a te di Bruno Lauzi.
Incuriositi siamo andati a controllare un altro singolo che avevamo segnalato con data differente per due copie e ad una approfondita ricerca ne abbiamo trovato un secondo.

Forse chiamarle ristampe è improprio, anche se poi lo sarebbero a tutti gli effetti, ma intanto che qualcuno ci fornisce l’esatta denominazione, vi segnaliamo le ristampe dei singoli:

Anche per te / La canzone del sole
Una donna per amico / Nessun dolore

Oh, come abbiamo già scritto nelle due pagine dei succitati singoli, se avete delle copie differenti da quelle aggiunte nel sito o persino altre date non segnalate fatecelo sapere.

Aggiuntine

LUCIO BATTISTI Arriva altro materiale dall’amico e collaboratore Marcello.

Le due cassette in prima tiratura dell’album DON GIOVANNI nell’inedita – e bellissima – versione con etichette bianche.

LUCIO BATTISTI, l’antologia Fonit Cetra distribuita dalla RCA, in versione CD.

Aggiuntine

IL MEGLIO DI LUCIO BATTISTI VOL. 1 Ennesima giornata proficua per le aggiuntine

Ristampa in CD dell’antologia IL MEGLIO DI LUCIO BATTISTI VOL. 1 quasi del tutto simile alla prima edizione tranne che per qualche lieve differenza nella grafica del CD e del retro copertina.

Ristampa in musicassetta serie Orizzonte 1977 per l’album AMORE E NON AMORE.

Seconda tiratura con supporto zigrinato ed etichetta rossa per la musicassetta dell’album UNA GIORNATA UGGIOSA.

Mary oh Mary /… e penso a te, varianti

Mary oh Mary /… e penso a te Sabato scorso siamo andati al mercatino dell’usato rionale e girando per le bancarelle l’occhio è caduto su un’immagine familiare, così familiare da farci tornare indietro per controllare meglio e infatti sotto una pila di 45 giri malridotti sbucava appena fuori la foto di Battisti e Lauzi mentre conversano in sala d’incisione e che è riprodotta sul retro copertina del singolo Mary oh Mary /… e penso a te inciso dallo stesso Lauzi.
Il disco era ben messo, qualche scrostatura sul fronte (ha la rispettabile età di 44 anni!), ma il retro e il supporto erano in buone condizioni e per la modica cifra di € 1,00 ce lo siamo portati a casa e abbiamo fatto bene, perché sebbene sia un disco relativamente facile da trovare (ebbe un buon riscontro di pubblico e fu ristampato varie volte), non tutti sanno che queste ristampe hanno differenti variazioni cromatiche nel retro copertina (sempre marrone o verde, ma con diverse gradazioni) e l’altra peculiarità è che anche la data di stampa – impressa sempre nel retro – cambia almeno per tre volte.

A voi scoprire quante varianti siamo riusciti ad individuare e, nel caso, segnalarci se ve ne sono altre.