Archivio mensile:Giugno 2014

Calendario da barbiere

Calendario 1976 Qualcuno dei meno giovani (come il nostro Fabio :mrgreen: ), ricorderà i calendarietti che regalavano i barbieri ai clienti più affezionati.
Erano profumatissimi, con un segnalibro di passamaneria e bellissime foto di affascinanti pin-up dell’epoca.

Angelo ce ne ha inviato uno, ma non con foto delle pin-up, bensì con quelle di alcuni cantanti e in copertina il nostro in una foto dell’esibizione (presunta) al Festivalbar in Sicilia il 23 agosto 1971, dove Battisti usa la Gibson di Dodi Battaglia. Tra l’altro è anche uno scatto mai visto.

L’anno del calendario, bisestile, sembra essere il 1976, le misure sono 10×4 cm., la passamaneria l’abbiamo tagliata (lasciandola solo nella seconda immagine), per meglio ingrandire e visualizzare le foto, per il profumo possiamo fare ben poco, ma non disperiamo nella tecnologia futura… anche se dopo 38 anni sarà evaporato.

Nella sezione Memorabilia.

Celo… manca…

Cantanti 1969 Sapevamo che stavate in pena per le figurine e invece le abbiamo ritrovate e messe nella sezione Memorabilia, ora potete dormire sonni tranquilli.
Sono tre: due con foto e dati e una in caricatura vista da Bruno Prosdocimi. Ne ricordavamo un quarta sempre in caricatura dell’artista veneziano, ma non la troviamo, se l’avete fateci un fischio in email, abbiamo qualche doppione da scambiare, tra quelle difficili: Gino Paoli, Orietta Berti e – leggete leggete – la rarissima di Nilla Pizzi. 😉
Ovviamente stiamo scherzando, ma se avete possibilità di scannerizzarla e inviarcela ne saremmo ben felici. Non si accettano immagini da altri siti… lo sapete.

Restate sintonizzati che è arrivata un’altra memorabilia fresca fresca, il tempo di elaborarla e la vedrete in linea nelle prossime ore.

Memorabilia

BMG Clock Qualcuno ricorderà che nel sito di qualche anno fa nella sezione Speciali c’era una sotto-sezione inutile che si chiamava Arts e che conteneva un po’ di tutto, dalle figurine dei cantanti anni 60 e 70, ai gadgets promozionali, persino le skin di Winamp con le copertine degli album. Insomma in quella pagina c’era qualsiasi cosa correlata a Battisti, ma che non sapevamo proprio dove piazzare.

Nell’ultimo post abbiamo citato i primi otto CD pubblicati dalla BMG/Numero Uno e ci è tornato in mente che in qualche negozio di dischi si poteva trovare anche un orologio da muro pubblicitario per questa emissione.

Con malcelata vergogna e un fortissimo imbarazzo vi annunciamo che – come tutte le cose inutili – torna in rete quella sotto-sezione degli Speciali e che avrà il nuovo titolo di Memorabilia e come primo oggetto inutile ci abbiamo piazzato proprio l’orologio.

Ah, state pur tranquilli che le figurine non le abbiamo ancora ritrovate, ma saranno sicuramente in qualche back-up, non si butta via niente con questa crisi.

Aggiuntine… spinose

Qui non si sta mai con le mani in mano, il sito è diventato così grande e bello che va curato costantemente come un giardino fiorito.

Nelle ultime ore abbiamo aggiunto la ristampa italiana in CD dell’antologia Sì, viaggiare… 1972, 1977 (presumibilmente) pubblicata nel 1990 come l’omologa emissione in LP.

Abbiamo inserito anche alcune ristampe degli album in CD di recente pubblicazione, le cosiddette “Made in the EU”… che poi anche in questo caso non è facile stabilire l’esatta pubblicazione delle ristampe in CD, anche per colpa della non troppo amichevole rivalità tra la Ricordi e la Numero Uno all’epoca:

nel 1989 furono stampati su CD otto album Numero Uno (solo quelli con Mogol tranne IMAGES) e allora la Ricordi fa stampare i primi quattro con la collana Orizzonte; negli anni 90 la Numero Uno ristampa tutto (compresi E GIÀ, DON GIOVANNI e IMAGES) con il codice a barre nel retro copertina e la Ricordi contemporaneamente si inventa i primi quattro in CDMRL. Infine la succitata ristampa EU.

Come non bastasse sul sito riportiamo che il CD di LA SPOSA OCCIDENTALE (a proposito abbiamo inserito la ristampa anni 90 con il codice a barre) è stato pubblicato il 10 ottobre del 1990, mentre noi abbiamo prove certe che già circolava ad aprile dello stesso anno, il 21 per la precisione.

Guardate nella vostra collezione quale versione di CD avete se la prima, la codice-barrata o l’europea e nel caso inviatecele perché – ripensandoci – più che un giardino fiorito è un vero e proprio ginepraio!

Mi libre canción, etichette promozionali

Mi libre canción / Yo querré... no querré Etichette dell’emissione ufficiale di Mi libre canción / Yo querré… no querré, ma con l’aggiunta del timbro “PROMOCÍON INVENDIBLE” sul lato B, mentre sul lato A è presente un altro timbro dove è appena leggibile “RADIO…”, presumibilmente è un disco distribuito per il circuito delle radio.

Ringraziamo Giuseppe Frisoli per averlo ottimamente scannerizzato e condiviso con tutti noi. Al nostro prode scannerizzatore l’immenso onore e privilegio di comparire sulla pagina dei Crediti… mica cavoli! 😉

SUPER BATTISTI, ristampa Orizzonte su doppia cassetta

LUCIO BATTISTI La ristampa Ricordi Orizzonte di SUPER BATTISTI datata 1980 e intitolata LUCIO BATTISTI, in linea per voi con tanto di box cartonato in formato Slipcase.

Ringraziamo Marcello Scanu che entra di diritto nella pagina dei ringraziamenti (anche perché ci sta inviando altre chicchette che aggiungeremo nelle ore e giorni seguenti).

Solo il meglio su questo sito, diffidate dalle imitazioni e seguite le modalità d’uso. 🙂

VOL.2, versione Stereo 8 Ampex

LUCIO BATTISTI Giornata molto proficua per il sito quella di oggi, l’amico e collaboratore del sito Giorgio Vairetti ci ha inviato la rarissima versione in Stereo 8, produzione Ampex dell’antologia VOL.2 e che abbiamo subito condiviso con tutti voi.

Che sito ragazzi e che collaboratori! 😉

Ladro!

Che non è il brano di Mogol-Battisti interpretato dall’Equipe 84, bensì un vero ladro (ovviamente più di uno), che nottetempo hanno forzato il box del mio amico (nonché attore/musicista della mia Compagnia) Armando e gli hanno sottratto quasi tutta la strumentazione che – essendo un musicista professionista – usa per lavorare.

Metto anche qui il suo annuncio, sperando che possa recuperare il maltolto.
La sua email è: guitarmando@gmail.com

Stanotte (13/06/2014) a Pomezia (RM) hanno aperto il mio Box e rubato quanto segue…se vedete qualcosa in giro avvisatemi… grazie a tutti!

  • Takamine 12 corde(custodia rigida)
  • Ovation 6 corde (custodia morbida)
  • Amplificatore Fender DeVille
  • Bouzouki
  • Mixer 16 canali Mackie
  • 2 Casse Mackie da 450 watt
  • Korg Wavedrum Oriental
  • Pedaliera FX CASE + pedali
  • Radiomicrofono Shure
  • Trolley cavi

Fabio

È la somma che fa il totale!

TotòNel nostro neonato gruppo su Facebook siamo arrivati già a 29 iscritti. Che, per un gruppo dove non scrive mai nessuno (ma questa è una prerogativa dei nostri amici del sito, da sempre: sono presenti, ma silenti!) è una cifra interessante.

Come a dire: pochi, ma buoni… anzi per usare una frase dell’amatissimo Totò: «È la somma che fa il totale».

Grazie, continuate così e – se vi va – scrivete pure, noi rispondiamo sempre… a volte anche a tono! 😀