Archivio mensile:Maggio 2014

L’album di Lucio Battisti, variante cromatica

L’album di Lucio Battisti Variante cromatica per le etichette di questo cofanetto.

Queste variazioni di colore (nelle etichette o nelle copertine), si possono notare anche in altre pubblicazioni come i singoli I giardini di marzo e Una donna per amico, la ristampa di UNA GIORNATA UGGIOSA, etc. e sono dovute a vari fattori (prime o ultime uscite dalla macchina, differenti tipografie, stampa a distanza di tempo tra una tiratura e l’altra…). A volte sono meri errori di stampa come nel caso del cofanetto LUCIO BATTISTI (VERDE).
Altre volte le differenze si trovano tra la versione promo e quella ufficiale come nel caso dell’album UNA DONNA PER AMICO o dell’antologia IL MEGLIO DI LUCIO BATTISTI VOL. 1.

Il caso più famoso di variante cromatica resta, però, quello delle tre copertine di Mi ritorni in mente.

Vabbè, buonanotte e sogni a colori, ché domani dovrebbe arrivare un’aggiuntina.

IMAGES, nastro versione italiana

IMAGES Nemmeno 24 ore dall’aggiunta dell’articolo sul sito e già ci è arrivata l’immagine della copertina del nastro di IMAGES, oltretutto completamente aperta e anni 70!

Ringraziamo Marco per la prontezza e l’ottima scan, ma anche tutti voi amiche/i perché rispondete sempre numerosi alle nostre richieste; il sito è soprattutto vostro, noi siamo dei semplici “aggregatori”.

Grazie.

Aggiuntina e precisazione

[Immagine singola non trovata]L’attentissimo Angelo ci invia una variante cromatica della ristampa in cassetta di UNA DONNA PER AMICO.

Il nostro amico è alla disperata ricerca della cassetta di IMAGES (non l’abbiamo nemmeno noi, infatti sul sito c’è una scan – neanche delle migliori – fatta e inviata da vattelapesca-chi-se-lo-ricorda), se qualcuno volesse vendergliela può contattarci tramite la pagina contatti.

A proposito di cassette è bene precisare che una parte di quelle degli album e che “spacciamo” come prima emissione non sono esattamente la prima emissione (il timbro SIAE ricurvo in basso a contenere un numero lo fa ben presente!), ma sono l’esatta copia e lo si può notare perché non hanno stampato sulla seconda pagina pieghevole (o risvolto) il consiglio di riavvolgere la cassetta perché i due lati non sono di uguale durata, avvertimento comparso intorno agli anni 80.

Vi auguriamo una buona giornata con la curiosità di conoscere quei geni che una volta finito l’ultimo brano su un lato giravano la cassetta senza controllare se il nastro era riavvolto dall’inizio e ci restavano male perché non iniziava dal primo brano. Soprattutto daremmo una fortuna in soldi per poter sentire/leggere le loro telefonate/lettere di lamentela. 😀

Aggiuntine

Lucio-ah In linea la scheda del libro Lucio-ah.
Grazie a Paola della Odoya Edizioni (società subentrata alla Meridiano Zero, prima editrice del libro).

Inserite le immagini della seconda ristampa di LE CANZONI D’AMORE annunciata il 2 maggio scorso.

Continuate a seguirci perché domani aggiungeremo un’altra novità arrivata stamattina fresca fresca come l’uovo di gallina. 😉

Aggiuntine

Nunzia De Pisa ci ha inviato delle ottime scannerizzazioni riguardanti:

– la ristampa anni 80 della musicassetta di UNA DONNA PER AMICO;

– la ristampa delle tre musicassette presenti nel cofanetto LUCIO BATTISTI (da noi ribattezzato LUCIO BATTISTI VERDE). La particolarità sta nei crediti delle canzoni stampati sul risvolto pieghevole assente nella versione originale (che li ha stampati sul retro).

Grazie ancora Nunzia ti sei meritata una menzione sulla pagina dei crediti.

Io e Lucio Battisti

Io e Lucio Battisti Finalmente sul sito il libro “Io e Lucio Battisti” di Pietruccio Montalbetti.

Qui per l’articolo sulla pubblicazione.

Grazie a Giulia della Salani Editore per averci fornito l’immagine di copertina e i dati in un batter d’occhio.

IExplorer 8, problema risolto!

Alcuni utenti di IExplorer 8 ci avevano segnalato un problema di visualizzazione nelle miniature (o thumbnail) delle immagini. Con un po’ di ritardo (causa mancanza di sistema operativo Windows) abbiamo risolto. Ad ogni buon conto consigliamo di usare altri browser come Firefox, Chrome, Safari… e se proprio deve essere IExplorer che sia almeno la versione 9! 😉

Un fiore nella notte – Lacca demo su eBay

Un brivido / Un fiore nella notte Ci arrivano richieste di informazioni sulla lacca del brano in questione cantato da Loretta Goggi e messa in vendita come inedito su eBay.

Premesso che non è un inedito, bensì una demo di una canzone successivamente pubblicata da un’altra artista, il fatto che l’abbiamo inserito come possibile collaborazione di Battisti non prova assolutamente che questo sia vero. Infatti sull’etichetta è specificato il nome di Mario Lavezzi, mentre per la SIAE il depositario della musica è sconosciuto. L’abbiamo inserito solo ed esclusivamente perché “voci di corridoio” volevano Battisti come autore delle musiche, quindi nella sezione che riguarda questo brano abbiamo scritto:

«Un fiore nella notte (Mogol / depositario della musica sconosciuto)».

E nelle note precisiamo che:

«Nonostante varie ricerche, ancora non è stato possibile risalire al reale autore delle musiche del brano Un fiore nella notte. A detta di molti sembra essere Lucio Battisti, ma non è certo.»

Pertanto l’aver incluso questo brano nel nostro sito non rappresenta alcun garanzia sulla veridicità di quelle che sono – ripetiamo – “voci di corridoio”.
Sta a voi decidere se acquistare € 999,99 di dubbio.