Intervista a Sara.
di Angelo De Filippo.
Ricordate Sara la ragazza che incise due singoli della Numero Uno con ben tre brani della coppia Mogol-Battisti? L’abbiamo ritrovata in rete ed è subito scattata l’intervista per il nostro sito.
Intervista a Sara.
di Angelo De Filippo.
Ricordate Sara la ragazza che incise due singoli della Numero Uno con ben tre brani della coppia Mogol-Battisti? L’abbiamo ritrovata in rete ed è subito scattata l’intervista per il nostro sito.
Intervista a Patrizio Ihle
di Fabio Sanna e Michele Neri
La Verde Stagione, gruppo di Prato formato da Patrizio, Lando e Luca Ihle e da Fabrizio Innocenti, incise alcuni singoli con altre denominazioni in piena epoca beat e debuttò alla Numero Uno (da ora in poi N1. Ndr), nel 1969 con il singolo La verde stagione/Lacrime sul cuscino. Nel 1970 seguì il singolo Milioni di domande (Questions)/Come una rondine, nel 1971 Senza Elisa/Stella stella e, infine, nel 1972 pubblicarono L’onesta/Al Nord. Furono considerati dalla N1 come gruppo di punta dell’etichetta stessa, ed ebbero periodi di alterna fortuna. Fra le loro apparizioni televisive sono certamente da menzionare quello in cui accompagnarono Battisti in “Tutti insieme” e alla tv svizzera oltre agli spot della Coca-Cola. Ma poi? Scopriamolo in questa intervista con Patrizio Ihle, chitarrista e compositore del gruppo che, con il suo splendido accento toscano, ci racconta le sue esperienze all’interno della N1… e non solo…
di Giorgio Azzollini
L’unica voce che abbia mai cantato con Lucio Battisti. Desaparecida da molto tempo. Dopo un lungo inseguimento fatto di tante mail si è finalmente e fatalmente “concessa”. Un’intervista fiume, al telefono, oltre l’oceano e gli Stati Uniti. Da Milano a Los Angeles per tante ore. Una chiacchierata che è costata qualche ora di sonno, ma che ha rivelato una donna sicura di sè, simpatica e trasparente.
Ladies and gentlemen, ecco a voi… Mara Cubeddu.
Uno dei più grandi batteristi della musica italiana ci racconta il “suo” Lucio.
di Giorgio Azzollini, consulenza di Michele Neri
Un musicista che ha composto Pugni chiusi, che ha suonato da protagonista su Anima latina e altri importanti dischi di Lucio, che è a tutt’oggi l’unico punto fermo di ogni esibizione live di Adriano Celentano, che ha tenuto il ritmo nello storico duetto tra Lucio Battisti e Mina, è sicuramente a posto con la sua “coscienza” di musicista e non ha bisogno di altra presentazione… Signori… Gianni Dall’Aglio.
Un altro fotografo, Gered Mankowitz, ci dà una testimonianza della sua esperienza lavorativa con Lucio.
di Fabio Sanna e Michele Neri
Gered Mankowitz è quello che si dice un fotografo delle rockstar. Nella sua lunga carriera ha prestato la sua opera per artisti del calibro di Jimi Hendrix, Rolling Stones, Marianne Faithfull, Robert Palmer, Suzi Quatro, Billy Idol, etc. Inoltre è l’autore delle foto del disco E già. Potevamo farci mancare una sua testimonianza? Anche in questo caso il nostro consiglio è di andare a visitare il suo sito.
Il fotografo Ilvio Gallo racconta la realizzazione della copertina del disco Una giornata uggiosa.
di Fabio Sanna e Michele Neri
Questa intervista è stata progettata con domande e risposte ma, dopo aver fatto la prima domanda, il “ruscello” dei ricordi del nostro Ilvio Gallo è diventato un “impetuoso fiume” in piena. Come fermarlo, visto che racconta cose così interessanti? Concludo con un ringraziamento al “professionista” Ilvio Gallo che ci ha concesso una buona parte del suo tempo ed invito tutti voi a visitare il suo sito.
di Fabio Sanna e Michele Neri
È una grande soddisfazione piazzare un altro bel colpo per il sito intervistando Gabriele Lorenzi, uno dei più grandi tastieristi del periodo pop-progressive italiano, turnista (anche con Lucio Battisti), ma soprattutto uno dei componenti e fondatori della Formula 3. Come con Patrizio Ihle, l’intervista è stata una piacevole chiacchierata, con le domande giuste (grazie a Michele), e chi vi scrive, avrebbe voluto non finisse mai.