Andrea Pazienza
23 maggio 1956 – 16 giugno 1988.
Archivi categoria: Eventi
Monografia di Battisti su CHITARRE
Per celebrare il nostro milione e trecentomillesimo accesso, IO TU NOI TUTTI in collaborazione con CHITARRE, mensile di cultura e tecnica chitarristica, mettono a disposizione in formato PDF il n° 155 del gennaio 1999.
Sebbene questo numero è una pubblicazione regolare del mensile, è quasi una monografia dedicata a Battisti e lo si intuisce già dalla foto di copertina. Al suo interno sono ospitate ben diciannove pagine con interviste, articoli, tecniche chitarristiche, etc., ed è, a nostro avviso, una delle più belle e interessanti pubblicazioni mai uscite sull’artista.
Prima di elencare il sommario lasciateci ringraziare Stefano Tavernese, direttore responsabile della rivista e tutta la redazione per la disponibilità.
Per visionare/scaricare il PDF cliccate sulla foto di copertina.
La dimensione del file è di 3.7 Mb, di meno non abbiamo potuto fare, sarebbe andato a discapito della qualità. Male che va: tasto destro del mouse e vi salvate il link con il nome!
CHITARRE n. 155 gennaio 1999
- Pag. 6: editoriale di Andrea Carpi “BATTISTI E LE DUE CHITARRE”.
- Pagg. 20-21: articolo di Andrea Carpi “BATTISTI CHITARRISTA FONDAMENTALE”.
- Pagg. 22-24: articolo di Luciano Ceri “BATTISTI, UNA CHITARRA E UN PO’ DI GENIO”.
- Pag. 25: articoletto di Mauro Salvatori “LUCIO BATTISTI… RARITIES”.
- Pagg. 26-29: interviste di Fabio Marchei a Franco Mussida e Alberto Radius “‘QUELLI’ CHE… BATTISTI”.
- Pag. 30: intervista di Mauro Salvatori a Maurizio Vandelli.
- Pagg. 31-37: articolo di Paolo Somigli “DENTRO LE CANZONI” con estratti da brani in spartito e tablatura per chitarra.
Tranquilli, non è mica finita qui… 😉
Presentazione del libro: Da Mameli a Vasco
A proposito del libro appena pubblicato nella sezione Altri libri, l’amico Maurizio Becker ci segnala l’evento correlato alla presentazione:
MEL BOOKSTORE ROMA
Martedì 27 marzo ore 18.00
presentazione del libro:
Da Mameli a Vasco – 150 canzoni che hanno unito gli italiani.
Emilio Targia ne parla con Maurizio Becker, Enzo Giannelli, Timisoara Pinto e Giuseppe Pollicelli
Intervengono Giorgio Calabrese, Lilli Greco, Franco Migliacci e altri ospiti.
Non ci è stato fornito l’indirizzo, ma dovrebbe essere Via Nazionale 254 – 255.
Il nostro sito su Radio Rock 106.6
Dalla pagina Facebook di RadioRock:
Radio Rock presenta: SPECIALE ANIMA LATINA!
Giovedì 8 marzo alle 21.00 ai microfoni di Radio Rock una doppia conduzione con MarGus e Giampiero Wallnofer per una serata-evento dedicata a Lucio Battisti.
In studio Fabio Sanna creatore del sito www.luciobattisti.info e ospiti del calibro di Gabriele Lorenzi (tastierista della Formula 3, ma anche uno dei più presenti nei singoli di Battisti, nonché su “Il mio canto libero”), Bob Callero e Franco “Dede” LoPrevite, rispettivamente bassista e batterista sul disco “Anima latina”).
In stile Radio Rock, non mancherà una esplorazione musicale nei grandi classici rock legati al lavoro di Battisti, insieme ad aneddoti e curiosità in particolare sulla nascita del capolavoro Anima Latina.
È possibile ascoltare Radio Rock sulla frequenza 106.6 di Roma, oppure via podcast dal sito ufficiale dell’emittente.
Ma se per una volta…
… una sola, non due, tre… cento…
Nel promuovere un evento, uno qualsiasi: scuole di musica, libri, dischi di raccolte, dischi di altri artisti, chi più ne ha più ne metta… non venisse tirato fuori il nome di Lucio Battisti?
È comprensibile in un’antologia dove ci sono le sue canzoni, anche se non c’è solo il suo nome in copertina, ma cavolo rispolverare il trito e ritrito aneddoto del rifiuto di Battisti al manager dei Beatles per un premio a nome di un altro, oltretutto al tg di mezzasera (già preceduto dai giornali qualche giorno prima), ci sembra un zinzinino una marchetta, ma appena appena…
Quarant’anni di… Emozioni
Adlilà del titolo, che è molto carino e sicuramente qualcuno ci fregherà l’idea, ci preme segnalarvi la nascita di una nuova rubrica delle news quella degli Eventi (tributi, concerti, trasmissioni, ecc) e quale modo migliore di cominciare se non quello della trasmissione dell’amico di lunga data (nostro personale e del sito in particolare), Donato Zoppo con la sua trasmissione radio (una delle tante iniziative del nostro): “Rock City Nights”, dove verrà trasmessa la canzone “Anna” in onore dei quarant’anni del singolo e del disco che la contengono.
Ma lasciamo pure le spiegazioni all’email arrivata poco fa e che postiamo per intero con un semplice copia e incolla.