PRIMO PIANO VOL. 2, la Musicassetta
La scaletta dei brani, a differenza di quella del VOL.1, segue lo stesso ordine della versione in CD, ovviamente con le dovute divisioni per lato.
Buon domenica.
Cosa manca? A nostra memoria solo il cofanetto MASTERS 2, ma arriveremo anche lì, prima o poi.
A tal proposito, ci sono arrivate svariate email che lamentavano la pessima qualità audio e la presenza di refusi sul libretto. Grazie per averci informato su quanto sapevamo già (i due CD oggi in linea fanno parte del nostro archivio), rispondiamo con un fatto vissuto (quasi) in prima persona:
Tito Schipa (1888-1965) è stato IL tenore di grazia per eccellenza del Novecento. Durante la sua attività artistica (1909-1955), ha registrato tanto materiale (grazie al Cielo), su svariati supporti, quantomeno quelli che esistevano all’epoca, un periodo altamente sperimentale per i nuovi mondi audio e video.
Pensate, che per creare l’effetto di dissolvenza, i cantanti (che registravano in diretta con l’orchestra) venivano posti su un carrello e allontanati / avvicinati dal microfono dai tecnici!
Orbene, negli anni Novanta, trovarono delle sue incisioni degli anni Venti su supporti di legno, sì, proprio dischi di legno e per ridurre lo scricchiolio durante il riversamento digitale, li suonarono tenendoli in bagno d’olio.
Un centinaio di anni dopo la registrazione di quelle canzoni e una ventina dal loro restauro, ci troviamo a ascoltare materiale di Battisti degli anni Settanta (le cui bobine originali dovrebbero essere conservate nel famoso hangar nel nord Europa) messo in vendita con scricchiolii, missaggi differenti tra brani e quant’altro un ragazzo di sedici anni con un computer entry level, una scheda audio da un paio di centinaia di euro e il programma Audacity avrebbe potuto risolvere.
Materiale, evidentemente, fornito dal mercato collezionistico (che sempre sia ringraziato).
Riguardo ai refusi è una storia recente, ma ormai vecchia: scompaiono gli artigiani e anche i correttori di bozze.
Alle Elementari, le maestre solevano dire: «Rileggete bene quel che scrivete».
Forse sono cambiati i tempi, forse siamo noi ad essere troppo esigenti per l’attuale mercato discografico.
Le scan sono state gentilmente fornite da Angelo.
Dopo quasi mezzo secolo in “incognito” e dopo essere apparso solamente su Musicassetta e Stereo 8 debutta in formato CD quello che per alcuni è una semplice antologia, mentre per altri rappresenta il secondo album di Lucio Battisti: VOL.2 [c’è da anni un’animata diatriba in merito N.d.R.] e lo fa nell’ambito della serie di ristampe denominate “Vinyl Replica Limited Edition” che Sony Legacy ha immesso sul mercato a partire da settembre 2018 e che ripropongono l’intera discografia degli album di Lucio Battisti, questa volta in edizione limitata e per giunta numerata.
Continua a leggere
• AMORE E NON AMORE
ennesima emissione in Musicassetta datata 29/04/1971, ma con la grafica dei supporti anni 80… indagheremo in merito.
• SUPERBATTISTI
nella ristampa su Musicassetta intitolata LUCIO BATTISTI, che ha delle lievi differenze come copertina e crediti su un solo lato, un asterisco a dividere le lettere e i numeri del catalogo, etc. Purtroppo ne abbiamo solo una, perché Angelo sarà pure il Re degli archivi che scova qualsiasi cosa dovunque, ma tutto tutto non si può avere!
• Una giornata uggiosa / Con il nastro rosa
versione juke-box, che già c’era sul sito, ma non con la copertina standard forata.
• E già / Straniero
anche questa in versione juke-box con copertina standard forata.
Tutte questo e molto altro ci è stato fornito da Angelo che ringraziamo.
Nel prossimo aggiornamento di fine settimana ci occuperemo principalmente delle pubblicazioni in juke-box, per il momento passate serenamente questo.
P.S. nel caso non riusciste a visualizzare le immagini delle versioni su JB, svuotate la cache del vostro browser.
• LUCIO BATTISTI, ristampa Ricordi del 1972 e ristampa Orizzonte del 1976;
• VOL.4, emissione Ampex;
• UMANAMENTE UOMO: IL SOGNO;
• ANNA, emissione Ampex. Visto che c’eravamo abbiamo messo a posto la pagina, ma c’è ancora da lavorarci su;
• SOGNANDO E RISOGNANDO, l’album della Formula 3 presente nelle Collaborazioni del 1972.
Invitiamo chiunque sia in possesso di Stereo 8 a contattarci per aggiornare/aggiungere materiale sul nostro sito.
Da ultimo, stiamo completando la ricerca di informazioni per quanto riguarda la questio ALL THE BEST in versione CD: è nata prima la All Black o la Grey Back? Ai poster l’ardua sentenza! 😉
Buon fine settimana.
Grazie Andrea per le scan e se qualcuno sa qualcosa in più in merito a queste due versioni informi anche noi.
la versione promozionale che, solitamente, è la prima ad essere stampata e distribuita, anche se in un circolo ristretto, è quella senza le pubblicità alla discografia Numero Uno, ma vede presente quella alle quattro precedenti emissioni “Linea Tre”, c’è l’indicazione della tipografia IGB (Industria Grafica Boccadoro, che confermiamo dopo ulteriore indagine).
la prima emissione regolare è quella fornitaci dal buon Andrea ed anche questa ha la pubblicità della sola discografia dei quattro album usciti precedentemente per la “Linea Tre”. Anche questa versione ha l’indicazione IGB.
La seconda emissione o – eventuale – prima ristampa è quella del nostro archivio, da sempre presente sul sito, che ha l’intera discografia nel retro copertina (sia Numero Uno che “Linea Tre”), ma com’è consuetudine per le ristampe di questa collana, non ha l’indicazione della tipografia.
Infine c’è una quarta versione, passataci da qualche amico che rintracceremo al più presto, e che vede sparire sulle etichette la scritta “Linea Tre”. Questa potrebbe essere qualsiasi versione: prima, seconda, ristampa, persino un errore di stampa. Speriamo di riuscire ad avere anche la copertina per capire meglio cos’è e come va ordinata.
Augh!
Non ci sono grandi cambiamenti rispetto alle quattro precedenti versioni se non per l’aggiunta degli album pubblicati dal 1980 nel retro copertina (cioè E GIÀ e il IL MEGLIO DI VOLUME 4).
La versione promozionale non ha alcuna pubblicità degli album, ma ha la scritta della tipografia: IGB (Industria Grafica Boccadoro?).
È stata pubblicata una ristampa, della quale non sappiamo la data di emissione, identica alla prima, ma senza la scritta “Linea Tre” sulle etichette. Abbiamo anche un dettaglio del retro copertina, ma non le copertine fronte e retro (uno dei tanti misteri del nostro immenso archivio).
Mancano anche le ristampe del 1990 su vinile e musicassetta, se qualcuno ce l’ha risponda: “Presente!”.