Archivi categoria: Singoli

I singoli Ricordi e Numero Uno.

Una donna per amico / Nessun dolore, i 45 giri della tua vita

Una donna per amico / Nessun dolore È in edicola proprio in questi giorni “Music Fashion” anno 7, n. 3, maggio/giugno 2020 che, per € 12,90, include il singolo Una donna per amico / Nessun dolore e la rivista “Control”.
Il disco, distribuito dalla Saifam Music, fa parte della collezione “i 45 giri della tua vita”.
Nella rivista è incluso anche il catalogo dell’etichetta dove – del nostro – troviamo “Emozioni/Anna” in vinile a 180 gr. e il CD “I grandi successi” del quale non conosciamo la lista delle canzoni, ma abbiamo scritto alla Saifam per maggiori informazioni.
Sempre nello stesso catalogo è presente “Amore caro amore bello” di Bruno Lauzi.
La copertina usata è quella che riporta nel retro la data 7-78; manca qualsiasi citazione alla Numero Uno e a Archivio del Suono nel caso di un’eventuale rimasterizzazione.
Grazie a Andrea Davoli per la segnalazione e le eccellenti scan.
Grazie anche a tutti gli amici che ci segnalano la scoperta di un secondo video della partecipazione al programma ¡Señoras y señores! dell’11 gennaio 1975, dove Battisti propone “Il nostro caro angelo”, lo sappiamo da tempo e abbiamo anche uno spezzone video inviatoci dal nostro “corrispondente” spagnolo Julio già nel 2016 (cfr. immagine allegata dell’email, dove abbiamo rimosso i dati sensibili), pensavamo di averlo inserito, ma non l’abbiamo fatto. Provvederemo quanto prima, scusateci.

Nessun dolore e… Nessun dolore!

Una donna per amico / Nessun dolore «In che senso?», avrebbe chiesto Mimmo, il personaggio interpretato da Carlo Verdone nel film “Bianco, rosso e Verdone”.
Nel senso che Michele Di Benedetto ci ha inviato una copia del singolo “Una donna per amico / Nessun dolore” che ha, su entrambi i lati, la sola etichetta del brano presente sulla facciata B.
L’amico, che ringraziamo anche per le ottime scan, non ha mai ascoltato il disco, quindi, non sappiamo se il brano è lo stesso per entrambe le facciate oppure, come presumiamo, è solo un errore accaduto durante la fase di etichettatura.
Ci informerà in seguito.

Sempre riguardo a UNA DONNA PER AMICO, ma nella versione album, anzi CD, Davide De Cia ci scrive che sulla prima stampa digitale del 1989, lo starter è presente e, in effetti, ha ragione, chiediamo scusa per non essere andati a controllare, indossiamo il cappello da asino e ci mettiamo dietro al monitor per un po’ di tempo, mentre voi – avendo voglia e tempo – vi ascoltate le versioni in CD e ci fate sapere quali hanno lo starter e quali no… noi? Per quanto ci riguarda andiamo un po’ in vacanza, ma staremo sempre all’erta con qualche aggiuntina o maruzzella che dovesse approdare sulle nostre coste.
Anzi, una ve la anticipiamo subito subito, a breve sarà pubblicata la discografia del nostro, ma su vinile a € 18,99 l’uno.
La collana, che si intitola LUCIO BATTISTI – in Vinile, sarà in edicola con La Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera.

Buona Estate e divertitevi troppo, ve lo meritate.

Aggiuntine miste

Una giornata uggiosa / Con il nastro rosa Oggi ci occupiamo strettamente delle emissioni di Battisti, quindi nessuna collaborazione o miscellanea.

AMORE E NON AMORE
ennesima emissione in Musicassetta datata 29/04/1971, ma con la grafica dei supporti anni 80… indagheremo in merito.

SUPERBATTISTI
nella ristampa su Musicassetta intitolata LUCIO BATTISTI, che ha delle lievi differenze come copertina e crediti su un solo lato, un asterisco a dividere le lettere e i numeri del catalogo, etc. Purtroppo ne abbiamo solo una, perché Angelo sarà pure il Re degli archivi che scova qualsiasi cosa dovunque, ma tutto tutto non si può avere!

Una giornata uggiosa / Con il nastro rosa
versione juke-box, che già c’era sul sito, ma non con la copertina standard forata.

E già / Straniero
anche questa in versione juke-box con copertina standard forata.

Tutte questo e molto altro ci è stato fornito da Angelo che ringraziamo.

Nel prossimo aggiornamento di fine settimana ci occuperemo principalmente delle pubblicazioni in juke-box, per il momento passate serenamente questo.

P.S. nel caso non riusciste a visualizzare le immagini delle versioni su JB, svuotate la cache del vostro browser.

Aggiuntine

Anche per te / La canzone del sole Le aggiuntine di oggi sono delle varianti di due singoli: la versione con copertina cartonata e lucida datata 11/71 del singolo Anche per te / La canzone del sole  e due differenti edizioni del singolo Nel cuore, nell’anima / Ladro dove la prima versione riporta sull’etichetta del lato A i nomi degli arrangiatori Maurizio Vandelli e Mariano Detto e la seconda, oltre a essere contenuta in una copertina lucida, riporta – sempre sull’etichetta – solo il nome di Mariano Detto.

Ringraziamo Angelo.

Aggiuntine

DEL MIO MEGLIO Periodo molto fertile per il sito, Angelo ci manda un po’ di aggiuntine:

• l’album DEL MIO MEGLIO di Mina che contiene Insieme, ma anche Io e te da soli;
• tutte e quattro le immagini (copertine ed etichette) della versione tedesca di Amore caro amore bello di Bruno Lauzi. Notare che il fronte e il retro copertina sono identici (e infatti abbiamo usato la stessa immagine! :mrgreen: );
• l’album DEL MIO MEGLIO N° 2 di Mina che contiene Amor mio, ma anche La mente torna;
Il mio canto libero, ristampa del dicembre 1972 con una differente tonalità di blu nelle copertine; le etichette restano invariate rispetto alla prima emissione;
• Flexi disc a 33 giri di presentazione dell’opera Le canzoni più belle.

Aggiuntine

AMEN CORNER'S GREATEST HITS Altre aggiuntine da parte di Giorgio:

• la cartuccia Stereo 8 dell’album AMORE E NON AMORE con il supporto color grigio;
• le scan complete (contenitore su tutti i lati e supporti) della Cassettadue del singolo E già / Straniero;
• la cartuccia Stereo 8 dell’antologia AMEN CORNER’S GREATEST HITS contenente il brano (If Paradise Is) Half As Nice, nella sezione Collaborazioni 1969.

Aggiuntine

Una donna per amico / Nessun dolore La prima aggiuntina di oggi riguarda il singolo Una donna per amico / Nessun dolore nella versione jukebox, ma contenuto nella copertina ufficiale forata. L’altra particolarità di questa emissione sta nella data impressa sul retro copertina: settembre 1978.
Leggendo le riviste dell’epoca siamo arrivati alla conclusione che il disco (inteso anche l’album) era pronto già da luglio 1978 e fu inviato alla stampa in versione promozionale. Secondo un articolo di Sorrisi e Canzoni TV venne effettuato anche un ascolto di gruppo. Su alcune riviste è dato in commercio già a settembre. Il mistero resta, ma stiamo arrivando pian pianino ad una soluzione.

L’altra aggiuntina è il brano Prendi fra le mani la testa nella versione di Riki Maiocchi, pubblicata nel 1991 in un remix del D.J. Roberto Delledonne.

Ringraziamo Angelo per le scan e Fabio (l’altro) per la ricerca delle date (tutt’ora in corso).

Aggiuntine

Festival San Remo 1968 Un bel po’ di aggiunte quest’oggi.
Il nostro (caro) Angelo ci offre la (abbastanza rara) versione argentina dell’antologia FESTIVAL DI SAN REMO 1968 che contiene “La mariposa enloquecida”, cioè “La farfalla impazzita” nell’interpretazione di Johnny Dorelli (ovviamente in italiano).

Giampaolo Gotti (il “Signor Emeroteca”) ci ha inviato altro materiale interessante che suddivideremo nei giorni a seguire. Intanto cominciamo con l’inserire alcune pubblicità dei dischi di Battisti apparse nelle riviste dell’epoca:

  • seconda versione (variazione cromatica) della pubblicità di IMAGES da “Nuovo Sound”;
  • quattro differenti pubblicità dell’album UNA DONNA PER AMICO, tre da “Musica & Dischi” e una da “Popster”:
  • pubblicità dell’album UNA GIORNATA UGGIOSA da “Music”;
  • seconda versione della pubblicità della cassettadue di E già / Straniero, da “Musica & Dischi”.

Fatto interessante che la prima delle quattro di UNA DONNA PER AMICO annuncia l’uscita per giugno, anziché ottobre come da noi sostenuto. Se ricordate qualche dubbio a riguardo è sorto quando inserimmo le varie pubblicazioni del singolo estratto dall’album dove una versione (quella che c’è da sempre nel sito) è datata 7/78.
Misteri della discografia italiana…