Archivi categoria: Novità
Maruzzelle, parte 2
- IL DISCO DELL’ANNO è un’antologia pubblicata dalla RCA in edizione fuori commercio per gli abbonati ai periodici della Rizzoli Editore e che comprende la canzone Il paradiso nell’interpretazione di Patty Pravo. È, probabilmente, la prima compilation a includere il succitato brano e in copertina è visibile un porzione della foto usata per il singolo dello stesso brano nella versione portoghese, ma a colori anziché monocromatica;
- Mamma mia dei Camaleonti nella versione Jukebox con tanto di copertina ufficiale forata;
- Amore caro amore bello di Bruno Lauzi in versione Jukebox all’interno della copertina ufficiale forata;
- L’aquila / Devo assolutamente sapere di Bruno Lauzi nella versione promozionale con etichetta bianca, inedita sul sito;
- altra versione Jukebox in una copertina ufficiale forata per Sognando e risognando della Formula 3. Vale lo stesso discorso per il retro che è È ancora giorno di Adriano Pappalardo e che vede sempre la partecipazione di Battisti.
Grazie a Angelo per le scan e la ricerca, buon inizio settimana.
In vinile, in edicola AMORE E NON AMORE
Per sole € 17,99 – oltre il prezzo del quotidiano – vi aggiudicate 180 grammi di musica eccellente composta da ingredienti come Dio mio no, Una, Davanti ad un distributore automatico di fiori… e molti altri. Una delle ricette più Prog e sperimentali di Lucio Battisti, per di più servita in alta definizione 24 Bit/192 kHz, che aspettate a metterla sul piatto!
Buon fine settimana.
Nessun dolore e… Nessun dolore!
Nel senso che Michele Di Benedetto ci ha inviato una copia del singolo “Una donna per amico / Nessun dolore” che ha, su entrambi i lati, la sola etichetta del brano presente sulla facciata B.
L’amico, che ringraziamo anche per le ottime scan, non ha mai ascoltato il disco, quindi, non sappiamo se il brano è lo stesso per entrambe le facciate oppure, come presumiamo, è solo un errore accaduto durante la fase di etichettatura.
Ci informerà in seguito.
Sempre riguardo a UNA DONNA PER AMICO, ma nella versione album, anzi CD, Davide De Cia ci scrive che sulla prima stampa digitale del 1989, lo starter è presente e, in effetti, ha ragione, chiediamo scusa per non essere andati a controllare, indossiamo il cappello da asino e ci mettiamo dietro al monitor per un po’ di tempo, mentre voi – avendo voglia e tempo – vi ascoltate le versioni in CD e ci fate sapere quali hanno lo starter e quali no… noi? Per quanto ci riguarda andiamo un po’ in vacanza, ma staremo sempre all’erta con qualche aggiuntina o maruzzella che dovesse approdare sulle nostre coste.
Anzi, una ve la anticipiamo subito subito, a breve sarà pubblicata la discografia del nostro, ma su vinile a € 18,99 l’uno.
La collana, che si intitola LUCIO BATTISTI – in Vinile, sarà in edicola con La Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera.
Buona Estate e divertitevi troppo, ve lo meritate.
REMASTERED, HEGEL
Ringraziamo la MONDADORI per la completa disponibilità e la fattiva collaborazione; ringraziamo gli amici che ci hanno aiutato a migliorare questo sito facendoci notare errori, refusi e quant’altro; ringraziamo Lucio Battisti (Mogol, Velezia, Panella e tutti i collaboratori) per averci deliziato con questi capolavori e ricordiamo, infine, che sul sito della Mondadori è possibile acquistare gli arretrati on line.
Con l’occasione portiamo alla vostra attenzione l’aggiunta delle immagini del cofanetto completo, foto della vetrina compresa.
A Sabato per qualche novità sfiziosella.
Non l’avevo notato
Oggi nasce una nuova rubrica, più virtuale che reale, dal titolo “Non l’avevo notato” e tratterà tutti quei brani che sono differenti dalle versioni originali.
Ci sono quelli completamente differenti come “Luisa Rossi” nell’antologia LE ORIGINI, ricantata con il testo leggermente modificato (quell’antologia ha altre chicche che prima o poi prenderemo in esame); altri hanno delle parti aggiunte, ad esempio “Pensieri e parole” nella versione con la coda strumentale su ben due antologie (THE BEST OF LUCIO BATTISTI, IL MEGLIO DI LUCIO BATTISTI) e un cofanetto (TUTTO BATTISTI); infine troviamo canzoni con un missaggio pesantemente diverso, come il finale allungato e senza sfumatura di “Con il nastro rosa” nella versione in CD del cofanetto L’ALBUM DI LUCIO BATTISTI.
Ce ne saranno molte altre che al momento ci sfuggono o che non conosciamo e per inaugurare la succitata rubrica-non-rubrica ve ne segnaliamo tre, tutte con un differente missaggio.
La prima si trova nella versione in CD dell’album UNA DONNA PER AMICO, a quanto sembra su tutte le emissioni e ristampe manca lo starter vocale «And 1…and 1, 2, 3, 4…» all’inizio del disco, quando parte “Prendila così”.
Siate sinceri, non ci aveva fatto caso quasi nessuno, nemmeno noi!
Ringraziamo l’amico Archie per la segnalazione.
Altre due chicche recenti, poiché presenti sul cofanetto MASTERS, Emanuele Cordeschi ci fa notare una battuta in più (sempre una sorta di starter) all’inizio di “Scrivi il tuo nome” e che è inedita su qualsiasi stampa dell’album (LP, MC, CD…).
Per curiosità siamo andati a controllare anche “E già” e, meraviglia, è presente anche lì uno starter mai sentito in precedenza.
E voi, avete scoperto qualcosa?
REMASTERED, oggi in edicola ANIMA LATINA
Se non l’avete mai sentito o avete voglia di riascoltarlo rimasterizzato potete trovarlo in edicola con SORRISI E CANZONI TV e domani con DONNA MODERNA.
Allacciate le cinture dell’anima e buon viaggio.
REMASTERED, oggi in edicola IL NOSTRO CARO ANGELO
A dopodomani per l’aggiunta delle immagini del disco sul sito.
REMASTERED, oggi in edicola UMANAMENTE UOMO: IL SOGNO
Il CD e accompagnato da un libretto con foto, aneddoti, classifiche e dati relativi al periodo della pubblicazione dell’album.